Una nuova idea di Città

Piedimontesi,
la nostra città vive una vigilia importante, quella dell’appuntamento elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e per la scelta del nuovo Sindaco. Sappiamo tutti che Piedimonte Matese attraversa, da tempo, un periodo non semplice e sappiamo altrettanto bene che per migliorare e avviare un nuovo processo di sviluppo e di trasformazione urbana occorreranno dedizione, impegno, attenzione e amore per la città. Per questo motivo un gruppo di cittadini ha deciso di costituire Piedimonte Futura. Crediamo, infatti, che sia giunto il momento di disegnare insieme l’idea di città alla quale lavorare nei prossimi anni.

Vivibilità, turismo, agricoltura e paesaggio, qualità della vita, riscoperta e valorizzazione dei borghi e delle aree storiche, miglioramento dei servizi comunali, inclusione e integrazione sociale, oculata e trasparente gestione delle finanze e dei beni di proprietà comunale, protezione della rete commerciale cittadina, recupero della centralità di Piedimonte Matese nell’ambito del proprio contesto territoriale: questi sono solo alcuni dei capisaldi in cui crede Piedimonte Futura e sui quali stiamo concentrando la nostra attenzione.

Lanciamo, quindi, il nostro appello a tutti i cittadini disposti a collaborare per la costruzione di una nuova idea di città.

Piedimonte Futura non si identifica, al momento, in una lista pronta a misurarsi nella prossima competizione elettorale ma mette insieme idee, proposte e valutazioni critiche tese a portare un contributo di novità, una testimonianza indipendente nel dibattito elettorale che accompagnerà alla scelta del nuovo Consiglio Comunale e del prossimo Sindaco.

La comune volontà di trasformare questa testimonianza in una lista di candidati sarà, eventualmente, espressione del libero confronto che, nelle prossime settimane, Piedimonte Futura aprirà nella città e con la città.

Riteniamo che in questo momento storico debba essere costruito daccapo il rapporto fra cittadino e comunità, e in questo senso, pensiamo che Piedimonte Matese abbia soprattutto bisogno di confronto, di chiarezza, di comunicazione.

Crediamo dunque in un processo di autodeterminazione dal basso, specialmente alla luce delle difficoltà che oggi incontrano le sezioni cittadine dei partiti cui è stata affidata, negli ultimi venti anni, la guida della città.

La partecipazione a questo progetto di collaborazione civica è libera. Non sono richieste tessere. Non sono richieste presentazioni. Occorre solo il proprio contributo di idee, di proposte, di libera valutazione critica, purché costruttiva.


Inviaci la tua adesione (nome cognome) via mail all’indirizzo: piedimontefutura@gmail.com



#piedimontefutura

Commenti

  1. Una nuova idea di città: è quello che ci vuole per una città come la nostra che troppo tempo è rimasta nell'ombra. Non ne hanno saputo sfrutturare appieno le potenzialità e le risorse. Quindi ben vengano il cambiamento, l'innovazione e nuovi progetti per una Piedimonte bella, migliore, futura, appunto.

    RispondiElimina

Posta un commento