PSR Campania, una grande opportunità da cogliere
Le opportunità vanno colte. Non c’è tempo da perdere. Non è possibile soltanto lamentarsi quando le amministrazioni locali non impegnano, o non spendono, fondi pubblici destinati ad incidere non poco sul territorio, in chiave di progressivo miglioramento. Allo stesso modo, non è sempre vero che “non ci sono fondi”. I fondi ci sono. Basta saper cogliere, appunto, le opportunità. Per questo motivo, Piedimonte Futura invita la neo eletta Amministrazione Comunale ad adoperarsi affinché sia data una informazione capillare ai cittadini sui tre interessanti bandi promossi dal Piano di Sviluppo Rurale della Campania (PSR).
Tra i numerosi bandi pubblicati sul sito della Regione Campania, in particolare segnaliamo la misura 4 che prevede un “Sostegno a investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientali” e più in particolare alla “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario”. Un miglioramento delle condizioni ambientali del territorio, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità. Pensiamo ad esempio al ripristino e alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, alle nostre montagne ed ai muri di contenimento monofacciali realizzati a secco, ai terrazzamenti, ai sentieri e viabilità e quant’altro.
E ancora, la misura 7, con la quale la Regione Campania, attraverso la tipologia di intervento 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione, il miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale” intende sostenere investimenti per la ristrutturazione e/o l’ampliamento di edifici per l’erogazione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, socio-culturali, contribuendo, così, a “Migliorare la qualità della vita nelle aree rurali”.
Sempre con la misura 7, ci sono fondi che mirano a sostenere investimenti pubblici, su piccola scala, tesi allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico della Regione, e alla promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico. Più precisamente con la tipologia d’intervento 7.5.1, che contribuisce a “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione”.
#piedimontefutura
Commenti
Posta un commento